Nei primi 21 anni il focus è sulla crescita dell’organismo fisico;
Nel secondo periodo (21/42) l’accento è sulle qualità dell’anima, al loro sviluppo.
Nel terzo periodo (42/63) l’energia viene messa a disposizione per sviluppare l’elemento spirituale in noi.
In questa divisione va considerata sia la Biografia Biologica / esterna
che quella Biografia Spirituale / interna
- 0-7: si compie il sistema dei nervi e dei sensi
- 7-14: si compie il sistema ritmico
- 14-21: si compie il sistema metabolico
Dopo i 42 anni la curva dello sviluppo biologico discendente, col decrescere delle forze fisiche:
- 42-49: possono presentarsi problemi al sistema metabolico
- 49-56: possono presentarsi problemi al sistema ritmico
- 56-63: possono presentarsi problemi al sistema dei nervi e dei sensi
- 0- 7: imitazione (volere)
- 7-14: simpatia-antipatia (sentire)
- 14-21: ricerca della verità (pensare)
- 21-28: viaggi di scoperta; forte senso della comunità (volere)
- 28-35: controllo del mondo e sviluppo interiorità (sentire)
- 35-42: grandi trasformazioni (pensare)
- 42-49: decisioni coraggiose (volere)
- 49-56: ascolto di ciò che mi accade (sentire)
- 56-63: connessione con la realtà più vera e profonda (pensare)
Ciascuno, allora, venendo sulla terra sceglie una facoltà e stabilisce il proprio piano di studi, comprendente materie fondamentali e materie complementari.
Nell’arco dell’anno ci sono degli appelli a cui presentarsi per dare gli esami.
Ci si può presentare agli esami con diversi gradi di preparazione dovuti ad un più o meno intenso studio effettuato. Se non supero l’esame dovrò ripresentarmi e ridarlo all’appello successivo (ci sono tanti appelli in un anno accademico, e ci sono tanti
“anni accademici” a disposizione, non si è mai “fuori corso”).
“ha già deciso”, c’è già stata un’intenzione su quali temi evolutivi affrontare e imparare.
Da questa prospettiva, il destino è quindi un servitore tenace che ci mette in condizione di fare quel che c’è scritto nel piano di studi che abbiamo stilato.
Ecco perché nella nostra vita ci siamo incontrati e ci incontriamo più volte con la stessa tematica.
Una determinata esperienza (che offre le stesse dinamiche anche se in contesti e con persone diverse) ci si presenta più volte, fino a quando non abbiamo imparato ciò che avevamo deciso di imparare.
La domanda è: “che cosa c’è dietro questa esperienza?”
Il destino ce la mette costantemente davanti per ricordarci il “programma di studi”
e offrirci ulteriori possibilità di apprendimento.
Se entro nell’ottica che il programma l’ho scelto io, il mio approccio comincia a cambiare
- La biografia umana
- Bibliografia
- Premesse al lavoro sulla biografia umana
- Le fasi della biografia umana
- Il mondo è buono 0/7 anni
- Il mondo è bello 7/14 anni
- Il mondo è vero 14/21 anni
- Essere uomini, lo sviluppo dell’anima 21/42
- Realizzazione dell’uomo e sviluppo spirituale 42/49 anni
- Dai 49 ai 56 anni: un nuovo ascolto
- Dai 56 ai 63 anni: il lato intuitivo